CreativaMenteMamma

CreativaMenteMamma

Diversi anni fa, incinta del mio primo bimbo e in formazione come arteterapeuta, proposi per la prima volta, presso la biblioteca di Piario (BG), un ciclo di incontri creativi di gruppo dal titolo CreativaMenteMamma. Fu l’occasione per mettermi in gioco come donna e mamma in divenire e per cominciare ad addentrarmi, finalmente in modo concreto, nel territorio dell’arteterapia.

Questa sezione oggi vuole essere sia un omaggio ad un momento fondamentale della mia formazione, sia lo spazio della creatività più spontanea e naturale, che con la maternità raggiunge il suo massimo potenziale.

La maternità è una questione personale e privata eppure estremamente pubblica. Ovunque piovono consigli, direttive e, ahimè troppo spesso, giudizi, su quale sia il modo giusto di essere mamma.

Io credo semplicemente che ogni donna abbia il diritto di essere la mamma sufficientemente buona che può e riesce ad essere, prendendosi cura di se stessa in primis. La sola regola che mi viene in mente suona più o meno così: ” la gravidanza ti ha mostrato il tuo potere creativo: non sottovalutarlo, usalo, ascoltalo, coltivalo”.

In questa sezione raccoglierò semplici ricette, saltuarie riflessioni o piccoli suggerimenti che possano servire a mantenere accesa e attiva quella spinta innata a fare da sé che ogni donna possiede.

* quando l’autunno ci racconta

* 1,2,3… mamma tocca a te!

immagini ed emozioni  da “1,2,3… mamma tocca a te”

* Piangi? Fa bene all’anima …

* Incubi e paure? Un rimedio creativo per sconfiggerli

* La verità su Santa Lucia e tutte le magiche figure che portano i doni ai bambini

* Le ricette della Zattera

* Eventi importanti

Lascia un commento