Formazione

La zattera dell’arteterapia propone una serie di interventi formativi specifici adattabili ai diversi contesti, pensati a partire dai bisogni e dalle richieste di responsabili, dirigenti, coordinatori, educatori, insegnanti, operatori o liberi professionisti in cerca di nuove prospettive di lavoro.

I diversi percorsi possono svolgersi direttamente all’interno dei servizi ma, per godere al meglio delle potenzialità liberatorie e stimolanti della Zattera, è consigliabile affidarsi alla Natura e all’ambiente circostante e individuare luoghi affascinanti da abitare in gruppo nei quali condividere almeno alcune sessioni dell’esperienza, così da renderla unica, fuori dal tempo e lontana dallo spazio dell’abitudine.

Ovviamente il porto sicuro da cui partire potrà anche essere il nuovo Atelier della Zattera, che si trova a Piario (BG) in Valseriana e ha già ospitato diversi meravigliosi viaggiatori in cerca del proprio personale tesoro. Basta accordarsi: tutto può essere fatto quando insieme ci si trova il senso!

Contattatemi per qualsiasi informazione, dubbio o curiosità: la mia Zattera, come l’arteterapia, diventa visibile quando si vive, si sente, si fa…

Vi aspetto! Per respirare, crescere e sognare insieme seguendo le rispettive energie naturali…

A prestissimo!

Di seguito qualche esempio dei viaggi proposti in questi anni:

                **************************************************************************************

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è schermata-2021-02-17-alle-12.16.16-2.png 

“Tra arte terapia, pedagogia e natura” è un progetto intenso e appassionato, ispirato ai colori, alle forme e alle esperienze che si sono sviluppate in questi anni attorno alla Zattera dell’Arteterapia. Racchiude i saperi di storie diverse e significative, vissute in svariati contesti di lavoro, ricerca e sperimentazione e si connette semplicemente con la dimensione leggera eppure profonda delle immagini, dei movimenti, delle tracce e dei silenzi come strumenti autentici di contatto e relazione.

Ha a che fare con la centralità di ogni persona e con quella dimensione di cura che si attiva quando la funzione educativa non è soltanto un obiettivo ma anche una scelta, un impegno consapevole.

Presuppone un coinvolgimento personale forte, poiché la variabile principale dalla quale si parte in ogni situazione è la presenza stessa dell’individuo/professionista qui e ora, con il desiderio di mettersi in gioco in questa precisa dimensione utilizzando le suggestioni e gli stimoli che di volta in volta vengono forniti dall’arte terapeuta o dal contesto di riferimento.

Ogni percorso di formazione è unico e originale poiché si modella sulle caratteristiche del gruppo a cui è destinato e segue un’impostazione flessibile che lascia molto spazio all’imprevedibile e allo straordinario, prendendo spunto dalla quotidianità reale piuttosto che da ipotesi, teorie o supposizioni.

“Tra arte terapia, pedagogia e natura” vorrebbe essere un’occasione operativa di scambio, approfondimento e azione, volta alla formulazione di metodi personali estremamente pratici e adattabili ai contesti concreti in cui ciascuno opera abitualmente.

Tutti i percorsi partono dalla sensorialità: tema molto caro alla zattera dell’arteterapia,  ispiratasi fin dal primo appuntamento ai laboratori sensoriali condotti per anni all’interno di un servizio educativo per persone con disabilità gravi.

Attraverso i silenzi, le attese, i movimenti e gli sguardi condivisi, sulla zattera si illumina il senso di ogni lavoro che abbia a che fare con le persone.

Obiettivo fondamentale di ogni percorso è valorizzare la bellezza di ciascuno, offrendo la possibilità di trovare un piacere percettivo in ogni esperienza e riconoscendo come unici e speciali i piccoli gesti spontanei e creativi generati dalla semplicità e dal rispetto di ogni individualità presente.

Da novembre 2018 si organizza la #formazioneinzattera anche in splendide località fuori porta, grazie alla collaborazione con associazioni e professionisti interessati a questa specifica modalità di conduzione.

Ecco alcuni esempi dei percorsi proposti in questi anni  sia presso l’atelier di Clusone, sia presso servizi, scuole e strutture del territorio Lombardo e non solo.

Schermata 2020-02-10 alle 09.11.57Schermata 2020-02-10 alle 09.12.20Schermata 2020-02-10 alle 09.12.40Schermata 2020-02-10 alle 09.13.04

Schermata 2019-03-20 alle 11.24.09Schermata 2019-03-20 alle 11.24.24

Schermata 2019-03-20 alle 11.27.10Schermata 2019-03-20 alle 11.27.39Schermata 2019-03-18 alle 09.07.56Schermata 2019-03-18 alle 09.08.18Schermata 2018-10-03 alle 10.02.57Schermata 2018-10-03 alle 10.03.30

Credo che ogni buon progetto di formazione debba partire da necessità concrete, pertanto vi invito a chiedervi cosa vorreste approfondire, indagare o stimolare: sarà una bella sfida creare proposte adatte a soddisfare le vostre esigenze!