Regalare tempo prezioso: buoni viaggio sulla Zattera dell’Arteterapia

20230603_161935

In questi anni ne abbiamo provati di ogni genere: in passeggiata, da borsetta, destrutturati, da montare, commestibili, ricomponibili, in cassetta…

Originali e senza scadenza, i “buonizattera” sono regali di cui Voi per primi siete magica essenza: sanno di arteterapia, sperimentazione e sorpresa, sicuramente, ma riflettono soprattutto i desideri e le intenzioni che voi per primi avete in mente.

Bastano uno stimolo, una scusa, un’occasione: mi contattate e insieme immaginiamo una direzione.

Possiamo partire da qualcosa di già approvato (tanto nulla si può ripetere allo stesso modo per il semplice motivo che adesso non è dopo…) o trovare insieme la soluzione che più si avvicina a ciò che avete desiderato: incontro di gruppo, serata a tema, momento condiviso, giornata speciale. Chiamiamola in qualsiasi modo: significa semplicemente offrire un’esperienza sicuramente unica, intensa e originale.

Se siete alla ricerca di un presente (il doppio significato qui sa già di magia… ) che abbia un senso e un valore per voi ma possa averlo anche per i vostri cari, datemi poche semplici indicazioni e organizzeremo i dettagli vari.

Apparentemente potrei prepararvi qualche foglio colorato, messo insieme quasi per caso, oppure un barattolo di acqua brillantina, un sacchetto personalizzato con alcuni oggetti naturali, una cartolina fatta a mano o un insolito messaggio in bottiglia (a ciascuno la scelta dell’oggetto simbolico più adeguato), ma in realtà, accenderemo insieme il fuoco del gioco, della sorpresa e della sperimentazione e cercheremo di dare spazio e forma ad ogni emozione.

Accoglieremo sguardi curiosi, anime attente e cuori sensibili e attraverseremo, senza fretta e in libertà, la condivisione, l’affetto e la spontaneità.

I viaggi da proporre sono infiniti, non c’è alcun limite alle fantasie e ai desideri di ogni età. Uniche clausole: il rispetto reciproco e la legalità (ci tengo a specificarlo perché in un paio di occasioni alcune mie parole sono state fraintese e sono arrivate proposte indecenti… Ecco, ci piacciono il simbolico e l’onirico, ma volentieri rimaniamo fedeli anche all’etico).

Un’ultima precisazione, per non creare false aspettative né fomentare alcuna illusione: l’arteterapia è un mondo da assaporare con tutti i sensi accesi e non è necessaria alcuna specifica abilità, ricordatevi però, che sulla Zattera, si coltiva con gioia la soggettività. Se qualcuno non è pronto, non ha voglia o non se la sente, non significa che il regalo è stato un fiasco o non ha dato niente.

Le esperienze sono semi da coltivare: non c’è un tempo preciso e perentorio in cui debbano per forza sbocciare. A volte semplicemente non è il momento e probabilmente bisogna soltanto aspettare: cogliamo l’occasione, anche in questo caso, per imparare.

Quando scegliamo per gli altri qualcosa che noi troviamo meraviglioso, dobbiamo anche mettere in conto che chi sta vivendo un’altra vita, possa trovarlo inutile, sbagliato o noioso.

Nessun problema: forse può essere un’occasione per parlare, di quanto possa essere complicato ma importante fermarsi, sintonizzarsi, comunicare.

In fondo il senso di questi regali insoliti e apparentemente azzardati, è proprio scoprire e riflettere dove siamo arrivati. Una sosta d’ascolto, incontro e leggerezza, per rivelare e riconoscere valore alle diverse emozioni, all’autenticità, all’intima bellezza.

Un modo semplice e prezioso di riconoscerci e dedicarci attenzione quando, per qualsiasi motivo, ci viene voglia di metterci in gioco, di passare all’azione.

Nel caso siate interessati a viaggi speciali o abbiate in mente luoghi fantastici in cui vorreste veder approdare la Zattera, ma avete dubbi circa la fattibilità dell’idea, non esitate a contattarmi: siamo abbastanza curiose e temerarie da poterci mettere in gioco anche in terre lontane e sconosciute.

L’abbiamo fatto diverse volte e tutte le nuove avventure ci sono decisamente piaciute!

Ecco alcune delle proposte possibili: per info e costi scrivete, chiamate o inviate un messaggio whatsapp a Michela 348/4087962.

Grazie

WhatsApp Image 2023-11-20 at 11.19.37WhatsApp Image 2023-11-20 at 11.45.20

WhatsApp Image 2023-11-20 at 11.24.20

Lascia un commento