Arte terapia e albi illustrati: incontri da sfogliare e risfogliare

DSCF3762

L’arte terapia si propone come uno spazio di esplorazione personale libero e privo di giudizi e utilizza un linguaggio in cui le parole non sono indispensabili né univoche e hanno valore più per i toni e i modi in cui si offrono che per il significato.

A parlare, o per meglio dire, a dialogare, molto spesso sono gli sguardi, i movimenti, le tracce, le espressioni, i desideri, i silenzi; le connessioni che prendono forma attraverso l’agire e il fare. Come sfogliando un albo illustrato, lasciandoci suggestionare dalle immagini e dal ritmo della narrazione, durante un incontro di arte terapia, ricontattiamo emozioni e sentimenti autentici che spesso si perdono o si confondono nella centrifuga degli impegni quotidiani e offriamo uno spazio d’ascolto ai colori e alle forme che ci smuovono dall’interno. Pagina dopo pagina ci addentriamo con garbo e delicatezza in uno spazio protetto che ci somiglia e ci svela semplici dettagli di ciò che siamo o vorremmo essere, regalandoci un tempo prezioso in cui sperimentarci spontaneamente, senza fretta, senza pressioni e con piacere. Entriamo in contatto con la parte più profonda e intima di noi stessi e possiamo accogliere, esprimere e comunicare sentimenti e desideri con la mediazione dei materiali artistici, seguendo i battiti del nostro personale processo creativo.

Ritrovando la creatività spontanea, ci prendiamo un tempo per ridonare forma e colore al nostro sguardo, dedicando ascolto, attenzione e cura a quelle specificità che ci rendono persone uniche e speciali.
Partendo da stimoli accuratamente scelti e suggeriti dall’arte terapeuta, possiamo rispecchiarci e ritrovarci attraverso immagini, sfumature o creazioni che semplicemente raccontano la nostra storia.

 

Così, nello spazio simbolico e accogliente dell’autenticità concessa, ci accorgiamo di noi e proviamo a mettere insieme le pagine della nostra storia per rifletterci e migliorarci ogni giorno.

Come gli albi illustrati, con il loro straordinario potere evocativo ci consentono di tornare bambini e di sentire, vedere, toccare, gustare, annusare le emozioni di una semplice storia, così l’arte terapia ci consente di esplorare quel mondo interno multisensoriale che è casa delle percezioni, delle sensazioni e dell’esperienza.

E allora, tappa dopo tappa e insieme pagina dopo pagina, possiamo illuminare, valorizzare, registrare e comunicare i segni di ogni viaggio, coltivando radici e attraversando il processo creativo come una straordinaria chiave per affrontare l’imprevedibile.

Mettere in relazione arte terapia e albi illustrati dunque è un modo facile, immediato e veloce per rendere accessibile a tutti una modalità di gioco, narrazione e cura estremamente profonda, nutriente e generativa. È un legame che non si esaurisce nello spazio di un incontro, ma può essere aperto e richiuso a seconda dei bisogni e degli stati d’animo.

… In effetti i libri belli, a guardarli bene, mostrano le stesse caratteristiche di uno straordinario viaggio su un’invisibile zattera…

P_20170612_123340(1)

Per provare questo modo di fare arte terapia che si lascia ispirare dalla lettura condivisa e sa regalare emozioni a chiunque, offrendosi semplicemente come un mezzo di trasporto magico che prende vita attraverso il gioco, il desiderio e la creatività spontanea, passate a trovarci da Umpalumpa Officina di storie e colori a Clusone (BG): insieme potremo creare l’incontro o il percorso che fa per voi.

Possiamo festeggiare un’amica in modo diverso, organizzare una rimpatriata ricca di creazioni e scoperte, offrire alla nostra famiglia un viaggio simbolico che ricorderà per sempre, coltivare un cambio di sguardo assaporando la natura in modo diverso ma anche magari, trovare semplicemente un modo diverso per affrontare un momento di stallo.

Sulla zattera dell’arte terapia in questi anni hanno preso forma biglietti da visita, progetti di scrittura, idee che faticavano a trovare spazio, intenzioni che non riuscivano a farsi sentire.

L’arte terapia è un’opportunità.

Venite a scoprirla scegliendo l’opzione che più vi somiglia…

Oppure aiutateci a confezionarvela “su misura” considerando pure che, su richiesta, dopo un minimo di 4 incontri consecutivi, potrete richiedere due semplici ma intense paginette che parlano di voi e del viaggio condiviso.

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...