Arte terapia e albi illustrati: incontri da sfogliare e risfogliare

DSCF3762

L’arte terapia si propone come uno spazio di esplorazione personale libero e privo di giudizi e utilizza un linguaggio in cui le parole non sono indispensabili né univoche e hanno valore più per i toni e i modi in cui si offrono che per il significato.

A parlare, o per meglio dire, a dialogare, molto spesso sono gli sguardi, i movimenti, le tracce, le espressioni, i desideri, i silenzi; le connessioni che prendono forma attraverso l’agire e il fare. Come sfogliando un albo illustrato, lasciandoci suggestionare dalle immagini e dal ritmo della narrazione, durante un incontro di arte terapia, ricontattiamo emozioni e sentimenti autentici che spesso si perdono o si confondono nella centrifuga degli impegni quotidiani e offriamo uno spazio d’ascolto ai colori e alle forme che ci smuovono dall’interno. Pagina dopo pagina ci addentriamo con garbo e delicatezza in uno spazio protetto che ci somiglia e ci svela semplici dettagli di ciò che siamo o vorremmo essere, regalandoci un tempo prezioso in cui sperimentarci spontaneamente, senza fretta, senza pressioni e con piacere. Entriamo in contatto con la parte più profonda e intima di noi stessi e possiamo accogliere, esprimere e comunicare sentimenti e desideri con la mediazione dei materiali artistici, seguendo i battiti del nostro personale processo creativo.

Ritrovando la creatività spontanea, ci prendiamo un tempo per ridonare forma e colore al nostro sguardo, dedicando ascolto, attenzione e cura a quelle specificità che ci rendono persone uniche e speciali.
Partendo da stimoli accuratamente scelti e suggeriti dall’arte terapeuta, possiamo rispecchiarci e ritrovarci attraverso immagini, sfumature o creazioni che semplicemente raccontano la nostra storia.

Così, nello spazio simbolico e accogliente dell’autenticità concessa, ci accorgiamo di noi e proviamo a mettere insieme le pagine della nostra storia per rifletterci e migliorarci ogni giorno.

Come gli albi illustrati, con il loro straordinario potere evocativo ci consentono di tornare bambini e di sentire, vedere, toccare, gustare, annusare le emozioni di una semplice storia, così l’arte terapia ci consente di esplorare quel mondo interno multisensoriale che è casa delle percezioni, delle sensazioni e dell’esperienza.

E allora, tappa dopo tappa e insieme pagina dopo pagina, possiamo illuminare, valorizzare, registrare e comunicare i segni di ogni viaggio, coltivando radici e attraversando il processo creativo come una straordinaria chiave per affrontare l’imprevedibile.

Mettere in relazione arte terapia e albi illustrati dunque è un modo facile, immediato e veloce per rendere accessibile a tutti una modalità di gioco, narrazione e cura estremamente profonda, nutriente e generativa. È un legame che non si esurisce nello spazio di un incontro, ma può essere aperto e richiuso a seconda dei bisogni e degli stati d’animo.

… In effetti i libri belli, a guardarli bene, mostrano le stesse caratteristiche di uno straordinario viaggio su un’invisibile zattera…

P_20170612_123340(1)

Per provare questo modo di fare arte terapia che si lascia ispirare dalla lettura condivisa e sa regalare emozioni a chiunque, offrendosi semplicemente come un mezzo di trasporto magico che prende vita attraverso il gioco, il desiderio e la creatività spontanea, passate a trovarci da Umpalumpa Officina di storie e colori a Clusone (BG): ogni mese ci sarà un nuovo viaggio tutto da scoprire.

Per aprile abbiamo in programma 2 serata: la prima da vivere individualmente e la seconda in coppia. Con il compagno, la fidanzata, l’amica, il parente o, perché no, il collega di lavoro… Tutto è possibile, purché ci sia la voglia di giocare insieme.

Vi aspettiamo 🙂

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...