ATCs II: Coincidenze, segni, suggerimenti o messaggi?

Coincidenze, segni o suggerimenti?

Chiamateli come volete, fatto sta che ci sono momenti in cui la vita ci offre emozioni immediate che donano un senso diverso alla giornata. Un disegno che vediamo nel cielo, una sensazione che ci torna addosso sentendo un profumo, una coincidenza (e sulle coincidenze ci sarebbe tanto da dire, ma ora ho giusto il tempo di raccontare la bellezza di una casualità) … Ciò che trovo importante è il messaggio che proviene da questi eventi significativi: il “qui ed ora” che in qualche modo ci apre gli occhi o ci toglie le fette di salame che vi si erano appoggiate sopra …

Il messaggio in cui mi voglio soffermare oggi, ha a che fare con la straordinaria esperienza delle ATCs di cui vi ho parlato qualche tempo fa. Ora le carte che ho creato insieme al mio bambino sono sparse in giro per il mondo: 4 saranno in viaggio, una se ne è andata in Etiopia, una sta per partire per Vienna, alcune attendono di traslocare e diverse hanno già trovato una casa accogliente, mentre io sono qui che aspetto di ricevere le 4 a me destinate …

Quello che più mi piace di questo gioco è che, in qualche modo, stimola, o forse coccola e provoca il “caso” e lo fa stimolando, coccolando e provocando con estrema delicatezza la mia quotidianità … non so se mi spiego, provo a farvi capire raccontandovi ciò che è successo qualche giorno fa:

Giunto il momento di scegliere, tra tutte le carte che avevo preparato, le 4 da inviare a Beth per lo scambio, ne ho pescate 4 … ecco, le vedete nella foto … se la chiave è la semplicità forse la parola amore potrebbe davvero fare la differenza, non trovate?

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. fioly ha detto:

    mi piace tantissimo questa cosa! suggestiva, evocativa, creativa… le ha tutte!
    bellissimo spunto, grazie

    "Mi piace"

  2. Grazie a te, mi fa davvero piacere! Anch’io adoro queste cose. Il primo scambio internazionale a cui partecipai fu organizzato da Art Therapy Without Borders…altrettanto entusiasmante e stimolante: cartoline creative da tutto il mondo… guarda qui che meraviglia: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.149628365080161.26172.116393301737001&type=3

    "Mi piace"

  3. Curvy Mom ha detto:

    Ma che bella iniziativa..e belle card, ho appena visto l’altro post.
    Sarà bello vedere le card che vi arriveranno.

    "Mi piace"

  4. fioly ha detto:

    ma che bello il link su fb! ma c’è modo per partecipare a questi scambi? :)sai se ne organizzeranno a breve?

    "Mi piace"

  5. Sì ragazze, sono iniziative bellissime anche secondo me! Se volete con il Centro Diurno Disabili dove lavoro ne abbiamo organizzata una fresca fresca legata ad una manifestazione che si chiama Hospital’Arte … Ecco qui in anteprima i dettagli, appena avrò un attimo scriverò il post:

    Siete pronti ad accendere la vostra creatività???
    Leggete, meditate, condividete, PARTECIPATEEEEEEEEEEEEEEEEE!

    “Tempo in viaggio”

    Eccoci qui ancora una volta in attesa di Hospital’arte …
    Visto che il tema di quest’anno è IL TEMPO, abbiamo pensato di movimentarlo un po’, anzi, di metterlo in viaggio! Come? Ma grazie a voi naturalmente!
    Vi proponiamo di realizzare una piccola opera in formato cartolina postale (16 x 11,5 cm) e di spedirla al nostro indirizzo Cdd “L’Ippocastano”, viale Papa Giovanni XXIII, 24020 Piario (BG) entro il 25 aprile 2013.
    Potrà essere una fotografia, un disegno, un collage, un gioco di macchie o qualsiasi altra cosa che, dal vostro punto di vista, abbia a che fare con il Tempo.

    Partecipando a questa iniziativa, oltre a vedere esposta la vostra immagine il giorno della manifestazione, riceverete “in cambio” la cartolina di qualche altro artista, con la sua particolare ed unica interpretazione del Tempo.

    Non ci sarà limite alla vostra creatività: più opere invierete, più ne riceverete. Ad ogni cartolina infatti, ne sarà abbinata un’altra così che, nei giorni successivi all’evento, le diverse sfumature dei “vostri tempi” possano intraprendere un nuovo viaggio ed incontrare altri pensieri.

    Tutto chiaro?

    Mettetevi subito all’opera quindi: gli autori delle prime 24 opere pervenute riceveranno subito in regalo una cartolina realizzata dai ragazzi del Cdd 😉

    Ricapitolando ecco cosa dovrete fare:

    1. Concedetevi tempo e realizzate un’opera in formato cartolina (va bene qualsiasi tecnica e qualsiasi materiale, ma tenete presente che dovrà affrontare una spedizione e diversi uffici postali, quindi se non volete che si rovini o rischi di non raggiungerci, siate piuttosto semplici ;-))
    2. Sul retro della vostra cartolina scrivete l’indirizzo del Cdd (Cdd L’Ippocastano, viale Papa Giovanni XXIII, 24020 Piario, BG a destra ed una breve spiegazione dell’immagine scelta o semplicemente una frase che riguardi il tempo a sinistra.
    (Non dimenticate di firmare la cartolina con il vostro nome e la città o il paese di provenienza!)
    3. Affrancate e spedite la cartolina ed inviate una email con scritto “ho spedito” ed il vostro indirizzo postale ad hospitalarte@libero .it
    4. Abbiate pazienza e aspettate il 18 maggio per venirci a trovare nel parco dell’ospedale di Piario (BG) o per vedere sulla nostra pagina facebook la bellissima installazione con tutte le cartoline ricevute.
    5. Senza fretta, controllate di tanto in tanto la cassetta della posta in cerca dell’immagine che avrà risposto al vostro viaggio del Tempo e … divertitevi, emozionatevi, sorprendetevi.
    Ah, e quando avrete scoperto l’immagine del tempo a voi destinata, potrete condividere la vostra emozione postando una foto o un commento sulla nostra pagina
    Vi aspettiamo, grazie per l’attenzione e buon lavoro!

    Per qualsiasi dubbio o informazione contattateci senza esitazione: tel: 0346/23949 – email: hospitalarte@libero.it
    1

    "Mi piace"

  6. Curvy Mom ha detto:

    Me lo segno 🙂

    "Mi piace"

  7. Bailey Earith ha detto:

    Michela,

    Thank you so much for the “simplicity” ATC from the 6 degree pocket change swap. It landed in Knoxville, Tennessee USA, where we have the beautiful simplicity of the Smoky Mountains.

    Peace, Bailey

    Grazie mille per la “semplicità” ATC allo swap tasca 6 gradi cambiamento. E ‘atterrato a Knoxville, Tennessee, Stati Uniti d’America, dove abbiamo la bella semplicità delle Smoky Mountains.

    Pace,

    "Mi piace"

    1. Bailey, I’m happy to know that my “simplicity” landed in Tennessee: I feel really good vibes in your message. Thank you so much!!!
      Michela
      p.s.
      What letter do you see in the card? I hope is the inital of a word that can be special for you!

      "Mi piace"

      1. Bailey Earith ha detto:

        I did not see the letter until you asked me to look for it. I love when art takes time to reveal itself. The letter on my card is “L”.

        "Mi piace"

  8. I love too Bailey. Your card is very warming & illuminating; reveals me a little message every day, Thank you Bailey!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...