Che storia! Un circolo di giovani lettori con arte terapia incorporata

Incontriamo tanti ragazzi e tante ragazze che amano i libri e li sbirciamo leggere con un misto di ammirazione e leggerissima invidia, per quel tempo pieno di vita e desideri che a volte, da grandi, dimentichiamo di concederci.

Ci emozioniamo vedendo quante espressioni possono illuminare un viso, perso tra parole e immaginazione e sentiamo l’urgenza di mettere in circolo tutta l’energia che si sprigiona da Umpalumpa ogni volta che un giovane acquista, sceglie o suggerisce un libro.

L’incantevole sensazione di iniziare il viaggio, l’attesa, la foga, il silenzio, i brividi, la sete; la noia anche, o la disillusione e il rammarico di fronte a imprevisti che rovinano la storia facendoci fermare perchè non è giusto.

E poi?

Quando si legge lo stesso libro c’è sempre un poi, perchè a ciascuno, la storia, si offre in maniera diversa e allora è fantastico scoprire dettagli che altri hanno visto e a noi sono sfuggiti, stupire i compagni ricordando perfettamente momenti che nella loro mente nemmeno erano stati registrati, riflettersi perfettamente in personaggi lontani e sentirsi vicini per una passione comune.DSCF0453

E allora il piacere di condividere una passione può diventare l’occasione per accorgerci di chi siamo, per ascoltare profondamente ciò che sentiamo, per scoprire, senza fretta, l’unicità che ci contraddistingue rendendoci speciali.

L’arte terapia sarà la compagna di viaggio perfetta, perchè ci consentirà di proiettare i nostri pensieri e le nostre immagini mentali su un foglio o in un contenitore, svelando a noi stessi prima di tutto e alle persone fidate in un secondo momento quelle piccole parti di noi che la lettura ha evidenziato, messo in movimento, reso tangibili.

Faremo tante cose: sperimenteremo tecniche, proveremo a realizzare grandi imprese, sogneremo, rideremo e magari lasceremo spazio anche a qualche lacrima perchè, si sa, non è sempre facile essere giovani in questo mondo pazzoide…

Vi aspettiamo!

18301764_1473781202677905_6120429484135470310_n

©Michela Baretti, 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...