La nostalgia che scalda: ritrovare radici sintonizzandosi sull’oggi.

DSCF5661
Ritorni in un luogo in cui hai vissuto intensamente, seppur per brevi attimi.
Senti il sapore invadente del vento, il profumo di una coccola lieve e ti accorgi che punge un po’, anche se non sa far troppo male.
Quel sentiero che ti sorprendeva, s’incrocia ora con la voglia di ritrovare emozioni, sfumature, dettagli, senza perdere la meraviglia che fu e respirando i contorni che saranno.
Avverti sete di cambiamenti e trasformazioni, ti trastulli tra conferme e déjà vu, e ti godi quel senso di appagamento che per brevi istanti cancella gli anni, gli eventi, le vicissitudini che ti hanno tenuta lontana da questa beatitudine momentanea.
Ti chiedi quando sarà concesso un nuovo incontro, sicura che riuscirai a regalarti un altro abbraccio con questo angolo di mondo entro breve.
Speri di non deluderti e di poter accarezzare al più presto l’esperienza solitaria che ti avvicina semplicemente a ciò che sei e intanto chiedi, silenziosa, di dedicarti ascolto e fiducia.
Allora ci sei.
Semplicemente.
DSCF5640
Sul dizionario “nostalgia” è un sentimento malinconico che si prova nel rimpiangere cose e tempi ormai trascorsi o nel desiderare intensamente cose, luoghi e persone lontane.
Nella vita di alcuni la nostalgia è una compagna fedele che rende più forti gli istanti e accende il presente con rinnovata bellezza.
Ecco, con questa nostalgia pulita, calda e splendente, io mi auguro e vi auguro di iniziare l’anno senza rinnegare il passato, con il desiderio di scoprirne e valorizzarne gli effetti e la voglia di coltivare quelle radici profonde e silenziose da cui nasce la linfa per il presente e l’anelito verso il futuro.
E, sì, sarà un 2016 indimenticabile.
Vibrante, luminoso, ricco di emozioni vissute.
DSCF5730
© Michela Baretti 2016
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...